A.M.M.I. aderisce al progetto InCOME

A.M.M.I. aderisce al progetto InCOME: Inclusione, Cittadinanza economica e nuove Opportunità di integrazione dei Migranti tramite l’Educazione finanziaria

Da settembre 2018, l’Associazione A.M.M.I. è aderente al progetto InCOME: Inclusione, Cittadinanza economica e nuove Opportunità di integrazione dei Migranti tramite l’Educazione finanziaria del Cies Onlus partecipando alla selezione di 12 mediatori interculturali di diverse provenienze, attivi sul territorio piemontese, ulteriormente coinvolti in un’indagine esplorativa sulle conoscenze, le scelte, le abitudini delle loro comunità di appartenenza in ambito finanziario ed in particolare in tema di bancarizzazione, finanza informale, prodotti previdenziali e assicurativi, rimesse e imprenditoria.

I focus group si sono svolti in tre città italiane: Torino, Roma e Napoli e  sono state indagate abitudini, fabbisogni, problematiche e difficoltà in materia di inclusione finanziaria delle comunità per indirizzare puntualmente le attività di Formazione e di Servizio Sperimentale. Tramite le interviste in profondità agli attori economici è stato invece possibile indagare punti di vista e scelte economiche di chi immette sul mercato prodotti e servizi finanziari rivolti ai cittadini immigrati.

Tra giugno e dicembre 2019 si sono svolti i corsi di Formazione livello Base. Sono stati svolti 6 corsi della durata di 20 ore, due per ogni città, in contemporanea sui tre territori.

Da gennaio a maggio 2020 si svolgerà la fase di Formazione Avanzata, destinata agli operatori e ai mediatori interculturali che hanno partecipato al corso base. I corsi avanzati saranno focalizzati su un set di strumenti creditizi e sull’impatto economico di servizi come salute, fisco, scuola.  Le tematiche, in linea con la sperimentalità dell’intervento, sono emerse dalla fase di indagine iniziale e saranno definite in corso d’opera anche sulla base delle necessità emergenti dal Servizio Sperimentale di ogni singolo territorio. La fase di Formazione Avanzata prevede anche un incontro di formazione on the job.

Servizio Sperimentale – Sportello di Inclusione finanziaria

Il servizio è stato attivato il 2 dicembre dell’anno scorso e durerà per 12 mesi. È un servizio di informazione e orientamento svolto da Operatori di Movimento Consumatori (consulenti legali o esperti di diritti dei consumatori) e Mediatori Interculturali che hanno partecipato ai corsi.  Leggi di più sull’attività di Sportello a Torino qui: Sportello INCOME Torino

Il progetto InCOME è realizzato da Cies ONLUS insieme a Movimento Consumatori, associazione dei consumatori e Dedalus Cooperativa Sociale, con lunga esperienza di lavoro nell’ambito dell’immigrazione e della mediazione interculturale e sociale ed è  finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – FAMI – 2014-2020 – OS 2 “Integrazione/Migrazione legale” – ON3 “Capacity building” – “Promozione di interventi di inclusione sociale ed economica di cittadini dei Paesi terzi sviluppati in Italia e in altri Stati membri.

Leggi di più sul progetto, sul sito ufficiale CIES: https://www.cies.it/progetti/income/

e su Movimento Consumatori: https://www.movimentoconsumatori.it/notizie/4622/income.html

 




  • Share: