Bambolab: laboratorio olistico / creativo

27
Gen

Bambo-Lab, un percorso olistico/creativo insieme alle mamme accolte, per lavorare con le emozioni e il corpo in modo leggero, all’interno del progetto S.T.A.R.C.I (Sostegno, Traguardo, Autonomia, Resilienza, Casa e Impiego) in co-progettazione con la #CittàdiTorino.

L’attività è stata svolta presso la sede di A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali), proponendo alle donne la creazione di una bambola di stoffa all’interno di tre laboratori, cucendo prima la pancia (io sento), poi il cuore (io amo) e infine la testa (io penso). Le partecipanti hanno scelto i colori delle stoffe e hanno personalizzato la propria bambola, lasciando la libertà di svolgere il lavoro in silenzio o raccontando qualcosa di sé.

Ogni incontro è stato aperto con semplici esercizi di respirazione per imparare a centrarsi sulla presenza, percepire la pancia, il cuore e la testa come “luoghi” del corpo che contengono sentimenti, talvolta buoni, talvolta cattivi. La visualizzazione dei chakras e dei loro colori, ha aiutato il rilassamento e favorito il flusso dell’energia.

L’esperienza è stata bellissima, il clima piacevole e la connessione con le emozioni essenziali è stata vissuta con grande naturalezza, senza resistenze, favorendo la condivisione di esperienze e desideri.

Alla fine del percorso, ogni donna ha dato un nome alla propria bambola e scelto un olio essenziale per profumarla.




  • Share: