Narrazioni al Femminile

18
Feb

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, sabato 24 novembre, ore 15, presso la Biblioteca Civica “Michele Ginotta” il Comune di Barge  organizza una tavola rotonda dal titolo “Narrazioni al femminile“.

Tavola rotonda

NARRAZIONI AL FEMMINILE

sabato 24 novembre 2018, ore 15,00,

presso la Biblioteca Civica M: Ginotta (via Monviso, 1 Barge) – ” Sala Geymonat”, 

Protagoniste sono le donne immigrate e italiane  che si confrontano  attraverso le esperienze di lavoro e di competenze.

Partecipano:  Monica Cerutti, l’Assessore  alle Politiche giovanili, Dirutto allo Studio Universitario,Cooperazione Decentrata Internazionale, Pari Opportunità, Diritti Civili, Immigrazione- Regione Piemonte.

Rachel Okungbowa– Mediatrice Interculturale/ formatrice Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali- A.M.M.I, Torino.

Eleonora Garello– Operatrice legale Cooperativa Momo, Cuneo

Ornella Obert– Responsabilearea vulnerabilità &vittime- Gruppo Abele, Torino.

A unirsi è Ife, la protagonista del libro ” VITE AI BORDI” di Annamaria Zito, una vedova d’origine nigeriana che per  aiutare la famiglia decide di lasciare Nigeria e partire verso l’Europa. Una storia comune di tante donne provenienti da Paesi Africani che finiscono nel mondo della tratta. Il suo viaggio verso l’Europa è un viaggio faticoso, dovrà attraversare Sahara insieme con altre donne giovani come lei, intrappolate nell’organizzazione mafiosa con lo scopo di prostituirsi. Il cammino verso Italia dona a lei un’opportunità di riscatto per ricondurre una vita libera verso l’emancipazione.

Modera l’incontro: Sofia D’Agostino, vice-direttore di ” l’Eco del Chissone”

 

 




  • Share: