E.N.F.ASI: formazione richiedenti asilo

18
Feb

Iscrizioni aperte fino al 17 gennaio 2019

Torino. L’associazione Giovani Senza Frontiere – Università di Torino (Giosef – Unito)  in collagorazione con l’ Associazione Multietnica Mediatori Interculturali (A.M.M.I.)  organizza un percorso formativo in 6 moduli intitolato “Educazione non formale per l’inclusione dei richiedenti asilo“. Il corso si svolgerà a Torino su 6 fine settimane dal 19 gennaio al 19 settembre 2019. Termine per l’iscrizione: 17/01/2019.

E.N.F.ASI

Educazione Non Formale per l’inclusione dei richiedenti ASIlo

Percorso formativo in 6 moduli

@CasArcobaleno, Via Bernardino Lanino 3/A, gennaio-settembre 2019

Nel terzo settore, in un mondo associativo sempre più tendente alla settorialità, in cui le organizzazioni si concentrano spesso su un solo aspetto dell’identità dell’individuo, emerge la necessità di formare operatori e operatrici ad adottare un approccio attento all’intersezionalità che favorisca il riconoscimento della complessità di ogni persona.

Ognun* è infatti un insieme di diverse componenti identitarie (identità etnica, religiosa, sessuale…) che si trovano a convivere, non escludendosi l’una con l’altra: pertanto possono far sì che una persona si trovi a far parte di più minoranze contemporaneamente (una donna rifugiata e lesbica, ad esempio), condizione che implica una serie di necessità peculiari che possono essere affrontate solo grazie ad una preparazione specifica ad un punto di vista, appunto, intersezionale.

Questo è il progetto ENFASI, che propone una formazione olistica a 24 mediatori e mediatrici interculturali che lavorano con persone richiedenti asilo e rifugiate incentrata sulle tecniche di Educazione Non Formale, l’apprendimento interculturale e l’adozione di un approccio intersezionale, favorendo l’acquisizione di competenze che vadano a facilitare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei e delle beneficiari* del loro lavoro, ossia persone richiedenti asilo e rifugiate.

Il percorso, che prevede 5 moduli di formazione, una fase di supporto per il lavoro locale e un modulo finale di valutazione, sarà basato sulla metodologia dell’Educazione Non Formale, che attraverso l’uso di attività di apprendimento esperienziale, partecipativo e cooperativo permette di sviluppare in maniera armonica conoscenze, abilità e attitudini, per andare ad impattare sulla crescita dell’individuo in quanto essere umano e stimolare la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Il corso è gratuito e rilascia un certificato di frequenza. Ai e alle partecipanti verrà richiesta la tessera associativa di Giosef Unito (al costo di 20 €) per garantire la copertura assicurativa.

Programma delle formazioni:

  • Sabato 19/01/19: Presentazione del corso e team building
  • Sabato 16 e Domenica 17/02/19: Identità, intersezionalità e discriminazione I
  • Sabato 16 e Domenica 17/03/19: Identità, intersezionalità e discriminazione II
  • Sabato 13 e Domenica 14/04/19: Tecniche e metodologia di Educazione Non Formale e apprendimento interculturale
  • Sabato 25 e Domenica 26/05/19: Programmazione dei percorsi educativi e del monitoraggio Giugno – Agosto 2019: Fase di implementazione delle attività programmate durante il corso.
  • Sabato 21/09/19: Valutazione finale

Formatori:

  • Annamaria Simeone – Giosef Unito – Formatrice e Youth Worker internazionale, esperta di Educazione Non Formale, apprendimento interculturale e cooperazione EuroMediterranea.
  • Sara Bertolino – Giosef Unito – Formatrice e Youth Worker, esperta di tematiche di genere e LGBT+
  • Indrit Aliu – A.M.M.I. – Mediatore interculturale, esperto di politiche di accoglienza di richiedenti asilo.

Iscrizioni entro e non oltre il 17 Gennaio 2019:

Alcun* corsist* potranno avere l’opportunità di partecipare ad un Seminario internazionale di quattro giorni a Maggio, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Erasmus Plus, con altr* mediatori e mediatrici provenienti da Paesi europei, sul tema dell’inclusione di richiedenti asilo e rifugiati LGBT+.

iscrizione:   Compilare il modulo cliccando qui

Per info:  infogiosef@gmail.com lisciandra.freddie@gmail.com




  • Share: