L’associazione culturale Le Réseau, che dal 2002 organizza il Festival Ottobre Africano, propone anche per quest’anno la competizione culinaria etnica “IncontroCucina”.
L’evento si svolgerà nelle città: Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino, secondo il seguente calendario:
– 21/09 Roma
– 23/09 Torino
- 26/09 Bologna
– 29/09 Milano
– 04/10 Napoli
Giunta alla terza edizione, “IncontroCucina” è una competizione per cuochi amatoriali di origine straniera dove gli si chiede di raccontare le proprie origini attraverso il cibo – condividere i Saperi attraverso i Sapori.
“Il cibo è cultura e in quanto tale può essere un importante strumento di integrazione tra individui di diversa origine e tradizione. Dai fornelli possono nascere i profumi e i sapori della convivenza e della solidarietà inter-etnica. Per una società multiculturale è un’imperdibile opportunità di crescita e arricchimento, crescita che può essere culturale e sociale oltre che economica”, dicono i rappresentanti dell’associazione “Le Réseau” sulla pagina dedicata alla competizione.
I migliori cuochi (vincitori) si incontreranno a Roma a fine ottobre per la finalissima.
Per ulteriori dettagli, clicca qui: http://www.ottobreafricano.org/incontrocucina/
Per poter partecipare all’evento, gli interessati dovranno: essere stranieri; avere una posizione regolare in Italia; avere una buona padronanza della lingua italiana; conoscere bene la storia dell’arte culinaria del paese di origine e che si intende rappresentare; dimostrare di avere dimestichezza con la cucina etnica; qualora venisse selezionato tra i finalisti, disposto a recarsi a Roma.
Tutte le candidature saranno inviate via mail all’indirizzo: incontrocucina@gmail.org
Nelle edizioni precedenti hanno partecipato cuochi amatoriali da paesi quali: Algeria, Brasile, Perù, Camerun, Burkina Faso, Romania, Filippine, Eritrea, Congo, Siria ecc.
Il Festival Ottobre Africano propone attività legate alla cultura a 360° ma anche conferenze su tematiche socio-economiche e 2G.
La pagina dedicata al festival: https://www.facebook.com/OttobreAfricano/?fref=ts