Formazione . Gestione sanitaria degli incidenti maggiori

18
Feb

 Resilienza della comunità e dell’individuo: “Cambiare il modo di essere, cambiare il modo di rispondere” 

La Commissione Emergenze ed Urgenze Sanitarie dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Cuneo promuove anche quest’anno, il 26 novembre, „Resilienza della comunità e dell’individuo: cambiare il modo di essere, cambiare il modo di rispondere”, il corso sulla gestione sanitaria degli incidenti maggiori.

Il corso, di natura teorica-pratica, è uno di formazione e aggiornamento rivolto a tutte le professioni, come operatori sanitari delle diverse discipline e professioni oppure volontari in Italia o all’estero.

L’evento si terrà dalle ore 8.30 – 17, presso il Centro Congressi Casa Regina Montis Regalis, Piazza Carlo Emanuele I, n.4, Santuario di Vicoforte (Cuneo).

Questa edizione propone argomenti inediti di grande interesse come la complessità dei bisogni socio-sanitari, i nuovi ruoli e nuove strategie per una risposta sostenibile ai questi bisogni, la complessità mediatica nelle calamità o le trasformazioni sociali, economiche, culturali della nostra società.

Durante l’evento interverranno diversi professionisti dell’ambito tra cui anche Blenti Shehaj, il presidente dell’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) di Torino.

Altri partecipanti: Aime Marco, Elsio Balestrino, Enrica Bianchi, Aldo Morrone, Davide Rossi, Nova Giorgio, Livio Antonio Perotti, Salvio Sigismondi, Luigi Silimbri, Angelo Pellegrino, Walter Occelli, Silvana Mondino, Giovanni Milano, Alessandro La Noce, Marco Grosso, Silvio Grasso, Pasquale Giuliano, Lauria Giuseppe, Massimo Mana, Antonio Rimedio, Francesco Enrichens, Laura Barbotto, Ottavio Davini, Mauro Giraudo e Silvia Alparone.

Il corso è gratuito e l’iscrizione si può essere effettuata accedendo il sito www.ecmpiemonte.it e compilando degli specifici modului elettronici, entro il 15 novembre 2016. E’ titolo preferenziale l’iscrizione all’Ordini e i Collegi della Provincia di Cuneo.

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al corso, attestati con creidti formativi ECM, caffè e pranzo.

Per ottenere l’attestato di partecipazione con i crediti assegnati è necessario rispettare l’orario e l’obbligo di frequenza del 100% delle lezioni, compilare e riconsegnare il modulo di valutazione dell’evento e il test di verifica dell’apprendimento.

„Resilienza della comunità e dell’individuo: cambiare il modo di essere, cambiare il modo di rispondere” è nato nel 1987 per sensibilizzare i medici non ordinariamente dediti all’emergenza ai problemi della medicina delle catastrofi.

Il corso, giunto alla nona edizione quest’anno, è organizzato in collaborazione con il Collegio IPASVI Cuneo, l’Ordine dei Farmacisti Cuneo, l’associazione Titolari di Farmacia cuneo e il Collegio dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Cuneo.

Le edizioni precedenti hanno avuto l’incoraggiamento del Presidente della Repubblica.

 




  • Share: