Frossasco (TO). “Migreye” al Museo Regionale dell’Emigrazione e dei Piemontesi nel Mondo

18
Feb

Mostra «Migreye: Un occhio aperto sulle migrazioni del passato e del presente», visitabile dal 19 gennaio al 10 febbraio

Frossasco, Provincia di Torino. Sabato 19 gennaio alle 17,30 al Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo, si inaugura la mostra “Migreye. Un occhio aperto sulle migrazioni del passato e del presente“. La mostra sarà ospite del Museo fino a domenica 10 febbraio 2019. 

Sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 17:30 alle 19:00

Inaugurazione della Mostra

“Migreye. Un occhio aperto sulle migrazioni del passato e del presente”

Museo Regionale dell’Emigrazione e dei Piemontesi nel Mondo
(Piazza Donatori di Sangue 1, 10060 Frossasco)

L’esposizione raccoglie circa ottanta fotografie di Mauro Raffini sul tema delle migrazioni che hanno interessato e interessano Torino. Divisa in tre sezioni (volti di oggi, anni Novanta e altrove) che rispecchiano il fenomeno migratorio degli ultimi cinquant’anni, la mostra propone un viaggio a ritroso nel tempo a partire dai volti dell’immigrazione contemporanea. Le istantanee raccontano quindi della prima immigrazione dai Paesi dell’Est Europa e dall’Africa settentrionale, per concludere con le immagini in bianco e nero degli italiani che, negli anni Settanta, arrivavano col treno dal sud.
La mostra “Migreye” è realizzata dall’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (AMMI) con il sostegno del Consiglio Regionale Piemonte. L’inaugurazione, alla quale parteciperanno anche l’Assessora alle Pari Opportunità, Diritti civili e Immigrazione, Monica Cerutti, e il Consigliere Regionale Elvio Rostagno, è aperta a tutta la cittadinanza ed è a ingresso libero. La mostra sarà ospite del Museo fino a domenica 10 febbraio, visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.




  • Share: