L’inclusione digitale degli alunni

18
Feb

L’A.M.M.I., insieme a CIFA Ong per l’inclusione digitale degli alunni

L’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) è partner in “Avanti tutta, avanti tutti” insieme a CIFA Ong (capofila), progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, teso a contrastare l’esclusione sociale che la pandemia Covid-19 sta generando in particolare negli alunni delle scuole.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo l’ong Cifa onlus ha avviato un progetto con le scuole, gli studenti e genitori del comune di Moncalieri (TO) per facilitare l’inclusione sociale e digitale di alunne e alunni in difficoltà e per sostenere loro e le loro famiglie in questa situazione. Si tratta di “Avanti tutta, avanti tutti” che ha partecipato al bando chiuso il 22 marzo indetto dalla Fondazione e che prende il via in questi giorni. «Si tratta di un’iniziativa che è nata proprio dalle esigenze del territorio», spiega Maria Alessandra Verrienti, capo progetto per Cifa che Moncalieri la conosce molto bene visto che vi abita.

La ong sta lavorando con il Comune di Moncalieri, l’associazione Viva – Volare Insieme Verso l’Autonomia, e Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali.
Le misure di mitigazione del rischio messe in campo dal Governo Italiano per fronteggiare la situazione causata dalla pandemia da Covid-19 stanno avendo gravi ripercussioni sociali ed economiche soprattutto per i soggetti più fragili. «Siamo sentendo i presidi dei quattro istituti comprensivi per individuare quali sono i ragazzi più a rischio: i problemi sono a vari livelli» continua Verrienti. «Ci sono i ragazzi che già facevano fatica a studiare prima, poi ci sono quelli i cui genitori sono poco avvezzi all’uso delle tecnologie e quelli che non hanno a disposizione gli stessi strumenti, tablet o pc». Inoltre il progetto prevede di fornire un sostegno scolastico, un vero e proprio doposcuola professionale.

Articolo completo: A Moncalieri CIFA e AMMI sostengono l’inclusione digitale dei ragazzi




  • Share: