Libri. Sguardi e memorie di umanità in fuga

18
Feb

Storie di richiedenti asilo e rifugiati accolti nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

Disponibile gratuitamente in formato Pdf. 

«Di richiedenti asilo e rifugiati si parla molto ultimamente, spesso evocando in maniera più o meno sottile gli scenari delle guerre lontane e della miseria, ma anche dell’invasione, della minaccia terroristica e della contaminazione. Ma chi sono costoro? Da cosa fuggono, cosa hanno subito e cosa sperano per il loro futuro? E quale contesto migliore per esplorare la loro esperienza se non quello – privilegiato – delle strutture di accoglienza in cui passo per passo si ricostruisce, nella quotidianità della convivenza, il proprio progetto di vita, tra ricordi, scoperte, conflitti, nostalgia, rabbia, aspirazioni, resilienza e ferite dell’anima?

Questo studio nasce dunque dalla volontà di spostare il focus dell’attenzione, seguendo un filone sociologico ben consolidato, dalle macro analisi del fenomeno delle migrazioni forzate (e dalle loro implicazioni strettamente politiche) alle micro storie di chi “un certo giorno” ha dovuto abbandonare la propria casa e il proprio paese. Il fine ultimo è restituire una conoscenza più approfondita del percorso biografico di tali migranti, anche con l’intento di migliorare la qualità dei servizi resi e rispondere con maggiore consapevolezza a bisogni ed aspettative collettive. Non si propone dunque come un saggio scientifico sulle migrazioni ma si attesta volutamente su un livello descrittivo, attingendo alla forza evocativa del materiale raccolto.

La ricerca, di tipo quali-quantitativo, si basa sull’analisi di 137 interviste a beneficiari in accoglienza presso strutture afferenti alla rete del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SprAr). Nello specifico si tratta di 122 interviste ai beneficiari delle strutture SprAr e di 15 interviste di tipo biografico raccolte direttamente dai curatori della ricerca…»

(estratto dall’introduzione)

Scheda libro:

Titolo: Sguardi e memorie di umanità in fuga

Sottotitolo:  Storie di richiedenti asilo e rifugiati accolti nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

Autori:

Direzione: Daniela Di Capua. A cura Di Emiliana Baldoni e Monia Giovannetti

Editore: SPRAR – Cittalia

Anno edizione: 2018

 

Scarica il documento in formato PDF




  • Share: