“MentorShip” per l’integrazione degli universitari con protezione internazionale

18
Feb

“Mentorship” è un piano nazionale per l’integrazione degli universitari con protezione internazionale,  gestito dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà civili e lmmigrazione) e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Il progetto ha come obiettivo fornire degli studenti italiani con competenze per accompagnare i colleghi stranieri e titolari di protezione internazionale nel loro percorso di inserimento universitario e di integrazione socio-culturale.

L’accordo Mentorship verrà lanciato nelle università Italiane per il “supporto Youth to Youth per l’integrazione di studenti con diverso background” e coprirà un intero anno accademico, per una durata complessiva di 13 mesi, attraverso le borse di studio finanziate dal Ministero dell’Interno, nell’ambito di intese con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e con la Pontificia Università Lateranese.

Mentorship si propone di  valorizzare anche le diversità culturali presenti nelle associazioni e le cooperative che ospitano e lavorano con i richiedenti di protezione internazionale con voglia di studiare e di imparare  per crearsi un futuro migliore.




  • Share: