Progetto Campania. Migranti impiegati negli Scavi di Pompei

18
Feb

Napoli. Un numero di 265 sindaci campani siglano un accordo con il Ministero degli Interni per un progetto sperimentale di impiego dei richiedenti asilo nei servizi sociali e cura dei beni comuni. 

Pompei Scavi –  Foto: Antonio Manferedonio

Lunedì 18 dicembre 2017, il Ministro degli Interni, Marco Minniti, ha incontrato 265 sindaci della Campania, che rappresentano quasi il 70% del territorio campano, per siglare un accordo per una migliore distribuzione dei richiedenti asilo sul territorio, ma anche per la messa in piedi di un sistema sperimentale di impiego della forza lavoro e delle competenze degli ospiti delle strutture di accoglienza nei servizi sociali e nella cura dei beni comuni.

Si tratta, tra altri progetti, di impiegare i richiedenti asilo nella cura di alcuni simboli della richezza culturale e turistica della Campania. Luoghi come l’area archeologica di Pompei Scavi e la Reggia di Caserta.

“Un progetto bello e straordinario  che mette in campo una visione comune basata su accoglienza, umanità, integrazione e sicurezza e che se dovesse avere successo renderà migliore non solo la Campania ma l’Italia intera”, ha dichiarato Marco Minniti  al termine della cerimonia.

 

 

 




  • Share: