Noi, gli Altri e l’Intercultura

18
Feb

Un contributo di Maria Mihaela Barbieru*

Se Noi facciamo parte di una determinata cultura e quella determinata cultura fa parte di Noi, allora vuol dire che anche gli Altri, come Noi, possono appartenere alla nostra stessa cultura oppure ad un’altra o a più  determinate culture e che quelle determinate culture fanno parte di loro.

Dunque, ci identifichiamo e ci differenziamo attraverso la nostra cultura, il nostro modo di vivere, di pensare, di sentire e di credere, attraverso la nostra percezione che abbiamo su noi stessi e sugli altri, attraverso il nostro sistema di valori e le nostre abitudini percettivo – valutative.

Ma Noi come ci troviamo con gli Altri (di culture diverse dalla nostre?) I nostri rapporti interpersonali rimettono in gioco il problema del riconoscimento e del rispetto delle diversità degli altri? Noi ci mettiamo in gioco?

Sappiamo dialogare e relazionarci con gli Altri? Quali strumenti abbiamo a nostra disposizione o quali utensili ci confezioniamo e qual è il nostro contributo affinché le <nostre> e le <altre> culture comunichino efficacemente ed interagiscano in maniera costruttiva, propositiva ed interculturale?

Ricordiamo sempre che Noi siamo unici, esattamente come gli Altri…è questo ce lo insegna l’Intercultura!

 

—————————————-

(*)- Maria Mihaela Barbieru. 

Laureata in Filologia – Lingue Romanze, master conseguito presso l’Università degli Studi di Verona in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2”, iscritta all’Albo dei Periti Tecnici e CTU presso i Tribunali di Milano e Monza, mi occupo di traduzioni giurate ed interpretariato nonché comunicazione e mediazione interculturale, docenza e consulenza linguistica aziendale.

Info: mbarbieru@hotmail.com




  • Share: