Musica. “Pasticcio Meticcio” canta e media in dieci lingue

18
Feb

Un ricco tour estivo 2018 in Italia per il gruppo musicale multiculturale

Immagini e parole  racconteranno in giro per l’Italia la storia di questo progetto  di ricerca e riproposta di musiche tradizionali popolari, con un repertorio che attraversa Armenia, Polonia, Albania, Galles, Lituania, Estonia, Romania, Turchia e Grecia.

«Il gruppo Pasticcio Meticcio nasce nel 2008 come un progetto di musica klezmer.
Negli anni la formazione ha visto l’avvicendarsi di molti musicisti : ciascuno ha apportato stili, ritmi e melodie differenti. In 10 anni di attività, di ricerca e riproposizione di musiche popolari tradizionali, il PasticcioMeticcio ha suonato in diverse città italiane nonché all’estero, arrivando nel 2014 a registrare il primo album «Sràdicàti» (una parola che si può e va letta in due modi) prodotto dall’etichetta discografica Silfreed Records di Genova.
Le musiche sono frutto di viaggi, virtuali e reali, dando molta importanza alla trasmissione orale del patrimonio culturale di cui la musica è parte. Da un anno si dedica allo studio della musica tradizionale albanese con il maestro liutaio Kujtim Kola, vincitore di numerosi premi.
Il repertorio è composto da musiche tradizionali anonime riarrangiate dal gruppo, come anche di qualche brano d’autore inedito, scritto in stile popolare. Si tratta di un viaggio dal Caucaso al Baltico, passando per i Balcani e abbracciando il Mediterraneo: si canta in più di dieci lingue diverse utilizzando altrettanti strumenti provenienti da diverse aree geografiche.»  (estratto dall’evento facebook del concerto a Genova)

Pasticcio Meticcio è composto da: Marco Tosto – fisarmonica, mandola, chitarra battente, lira calabrese, tamburello, ciaramella, ud; Raissa Farazì – voce e cori; Federico Prevost De Bord – chitarra classica, chalumeau, clarinetto, buzuki, baglama, mandolino; Monika Nycz – violino; Kujtim Kola – buzuki, bilbil, ney, voce; Arianna Costa – darbuka, bendhir, riqq, daff.

Il gruppo attraverserà tante città di mare, come Genova, Trieste, Napoli, Calabria e tanti altri posti.




  • Share: