Una rete, una mappa e un numero verde per aiutare profughi e richiedenti asilo
“Juma – Refugees Map Services” è un progetto realizzato dall’ARCI nazionale con il sostegno dell’UNHCR. Si tratta della realizzazione di una mappa nazionale e di una rete di comunicazione tra servizi del sistema di assistenza all’asilo, servizi pubblici e privati di di assistenza, educazione, sanità e orientamento. In più di un numero verde a disposizione di operatori e singoli per aiutare a trovare assistenza, servizi e consulenze.
“Refugees Map Services” ha per obiettivi:
- Trovare il servizio dedicato più vicino a chi ne ha necessità (dove dormire, dove trovare assistenza legale, dove trovare assistenza sanitaria, dove trovare assistenza psico-sociale, dove trovare una scuola di lingua)
- Far conoscere il proprio servizio e il proprio lavoro (tutti i soggetti, pubblici e privati, che non sono mappati potranno mandare la propria scheda d’iscrizione)
- Aggiornare in tempo reale i propri riferimenti (tutti i soggetti mappati avranno delle credenziali per modificare e aggiornare le descrizioni dei loro servizi)
- Valorizzare tutto quello che già facciamo e metterlo in rete.
Per saperne di più andare alla pagina del progetto: www.jumamap.com
Se siete un organismo che rientra nel sistema di protezione e asilo potete compilare qui il modulo per entrare a far parte della rete.