Seminario: Protezione delle vittime di violenza e sfrutamento

18
Feb

Il 22 Giugno 2016 dalle ore 9.30 fino alle ore 13.00 presso la sala Conferenze  dell’IRES Piemonte in via Nizza 18 a Torino, si terrà il seminario dal titolo “La vulnerabilità delle donne migranti nel percorso migratorio. Protezione giuridica e sanitaria delle vittime di violenze e sfruttamento”

www.hyuro.es
www.hyuro.es

Primo di tre seminari previsti dal progetto Mediato, si pone a conclusione del percorso formativo Percorso di aggiornamento giuridico e socio-antropologico su: diritto d’asilo, accoglienza e protezione internazionale”.

Questo primo seminario si concentra sulla condizione di vulnerabilità delle donne che nei paesi d’origine, di transito e di arrivo subiscono differenti forme di violenza, abuso e sfruttamento. Oltre a evidenziare il fenomeno, il seminario si pone l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche agli operatori e di sensibilizzare servizi e istituzioni affinché mantengano alta l’attenzione rispetto al problema e attivino percorsi di presa in carico e accompagnamento efficaci.

Con questo ciclo di seminari tematici il Progetto Mediato vuole offrire momenti di approfondimento su temi specifici emersi durante il percorso di aggiornamento da parte dei diversi soggetti che vi hanno preso parte (operatori sociali, mediatori, istituzioni, terzo settore).

Intervengono:

Simona Gioia – psicologa/psicoterapeuta Associazione Franz Fanon

Monique Diarra – ostetrica e collaboratrice CCM – Comitato Collaborazione Medica

Antonella Canavese – ostetrica Centro Soccorso Violenza Sessuale del Presidio Ospedaliero Sant’Anna di Torino

Alberto Mossino – Piam onlus – Progetto Integrazione Accoglienza Migranti

Fabrizio Giorcelli – avvocato ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Suad Omar: mediatrice etnoclinica e componente della Commissione per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Piemonte

Jacqueline N’gbe: mediatrice interculturale,

Precious Elolen Ugiagbe: mediatrice etnoclinica

Presentazione e programma in formato PDF

 




  • Share: