Sport e G2; nuove regole di tesseramento

18
Feb

Il tesseramento dei minori stranieri nelle società sportive è stato un problema per molti anni (1). Problema risolto per i minori regolarmente residenti solo nel 2016.

Con la legge di Bilancio 2018 si risolve finalmente anche la questione dei minori non regolarmente residenti. Un passo importante nel rispetto dei diritto dei minori. Lo sport essendo un elemento non trascurabile per una crescita armoniosa.

La Figc ha pubblicato una circolare di attuazione della nuova normativa. Le società di calcio si aprono così anche ai minori non regolarmente residenti, che vivono e studiano in Italia da ameno un anno. Nel testo della Legge di Bilancio 2018 si può leggere quanto segue:

«al fine di consentire il pieno ed effettivo esercizio del diritto all’esercizio della pratica sportiva da parte dei minori, di cui alla lett. e), la disposizione consente il tesseramento – senza alcun aggravio rispetto a quanto è previsto per i cittadini italiani – presso società o associazioni affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline sportive associate o agli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, per i minori cittadini di paesi terzi, anche non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, laddove siano iscritti da almeno un anno a una qualsiasi classe dell’ordinamento scolastico italiano.»  (2)

La FIGC, la Federazione Italiana Gioco Calcio, lo sport più popolare, si è già attivata per mettere In attuazione questi cambiamenti con la pubblicazione di una circolare (del 22 febbraio 2018) in cui conferma l’adeguamento a questa nuova norma e chiarisce la modalità e i documenti necessari per iscrivere i minori stranieri alle società calcistiche, anche in assenza di regolari documenti di soggiorno.(3) 

Note: 

(1) Leggere l’articolo di meltingpot su questo tema, nel 2013

(2) Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205 pubblicata nella G.U. n.302 del 29/12/2017) all’art. 1, comma 369 (Vedi il testo integrale qui)

(3) Leggi la circolare della Federazione Italiana Gioco Calcio del 22 febbraio 2018




  • Share: