Domani, domenica 27 maggio 2018, la comunità musulmana di Torino ha deciso di aprire tutte le sue moschee e sale di preghiera alla cittadinanza, in segno di accoglienza e apertura e per sconfiggere paure e diffidenza.
Il programma prevede l’apertura dei luoghi di cultura e religione a tutti e tutte dalle ore 18 alle 21,30.
Le sedi delle associazioni culturali e religiose musulmane accoglieranno visitatori e visitatrici, organizzando visite guidate, momenti di discussione e di dialogo, eventi artistici.
La giornata si concluderà con la cena di “Iftar”, la rituale rottura del digiuno che sopraggiunge al calar del sole, aperta a persone di ogni provenienza, fede religiosa, cultura, accomunate dal piacere di stare insieme, conoscersi, dialogare.
Elenco delle Moschee Aperte a Torino domenica 27 maggio
- Moschea Al-Hidaya piazza Cattaneo 18 (mappa)
- Moschea Ikhlas Strada delle Cacce 14 (mappa)
- Moschea Mohammed VI via Genova 268 (mappa) Programma della Moschea Mohammed IV
- Moschea Baretti via Giuseppe Baretti 31 (mappa)
- Moschea Omar Ibn al Khattab via Saluzzo 18 (mappa) Programma della Moschea Omar Ibn al Khattab
- Moschea Sunna via Cottolengo 4 (mappa)
- Moschea La Pace corso Giulio Cesare 6 (mappa)
- Moschea Dar As-Salam via S. Giovanni Battista La Salle 15 (mappa)
- Moschea Taiba via Chivasso 10 (mappa) Programma della Moschea Taiba
- Moschea Mecca via Botticelli 104 (mappa)
- Moschea Medina via Sesia 1 (mappa) Programma della Moschea Medina
- Moschea Takwa via Sansovino 5 (mappa)
- Moschea Loqman corso Regina Margherita 160 (mappa)
- Moschea Tohid corso Emilia 32 (mappa)
Per saperne di più sull’iniziativa:
- Torino Giovani: Moschee aperte 2018
- Le moschee si aprono alla città articolo su Digi.To, il magazine online del Servizio Politiche Giovanili
- “Moschee aperte” per superare la diffidenza
articolo su TorinoClik, Agenzia quotidiana della Citta di Torino