Torino: Melina Richter presenta “Libri migranti”

18
Feb

Lunedì 27 novembre 2017 ore 17:30 presso  il Centro Alma Mater di Torino, L’intellettuale e scrittrice Melina Richter presenterà il volume “Libri migranti”  (Cosmo Iannone Editore). Con l’autrice dialogheranno Maria Viarengo e  Vesna Scepanovic.

Libri Migranti. Cosmo Iannone Editore

Il libro  “Libri migranti” pone le domande: Quale libro hanno portato con sé i migranti durante il loro viaggio? Quali letture aiutano a sopportare l’esilio e mantengono un filo con la casa e la propria storia?

Melita Ritcher, sociologa, saggista e docente presso l’Università di Trieste, ne parlerà partendo dalle 39 testimonianze scelte con cura che presentano, in maniera chiara e viva, il legame tra migrazione, parola narrata, radici e letteratura nel doloroso viaggio di ricerca di una nuova patria. Nel caso specifico di questa presentazione, un focus particolare sarà messo sulla donna migrante e sul suo rapporto con a parola scritta.

Dialogheranno con lei Maria Viarengo scrittrice e animatrice e Vesna Scepanovic -Giornalista radiofonica e televisiva, organizzatrice teatrale.

L’incontro è organizzato da Associazione Almaterra e “Donne in nero” della Casa delle Donne di Torino

 

Melita Richter presenta Libri migranti 

Lunedì 27 novembre 2017 ore 17:30

Centro Interculturale delle donne Alma Mater

Via Norberto Rosa 13/A, Torino

Libri Migranti. Cosmo Iannone Editore. Collana: Kumacrèola. 2015. 268 p. EAN: 9788851601645

 

Melita Richter nata a Zagabria, vive a Trieste. Sociologa, saggista, docente presso l’Università di Trieste. Curatrice del libro L’Altra Serbia, gli intellettuali e la guerra, Selene Edizioni, 1996. Assieme a Maria Bacchi, ha curato il libro Le guerre cominciano a primavera – soggetti e identità nel conflitto jugoslavo, Rubbettino, 2003. Curatrice del libro Percorsi interculturali Esperienze di mediazione culturale a Trieste, Interethnos, Trieste, 2006. Assieme a Silvia Caporale Bizzini cura il libro Teaching Subjectivity. Travelling Selves for Feminist Pedagogy, book series ATHENA, Stockholm University, 2009, e la sua edizione italiana, Soggetti itineranti Donne alla ricerca di sé, Albo Versorio, Milano, 2013. Collabora a riviste nazionali e internazionali sui temi dell’ interculturalità, integrazione europea e questioni balcaniche. Ha promosso le antologie dei testi di autori migranti a Trieste diventata collana editoriale del CACIT. È socia della SIL – Società italiana delle letterate. Scrive poesia e fa parte della Compagnia delle poete, Roma.




  • Share: