Trentino. III° edizione del percorso interculturale “Storie da cinema”

18
Feb

Trento. Prende il via la terza edizione del progetto “Storie da Cinema – La migrazione come risorsa di educazione globale” negli istituti scolastici superiori del Trentino, promosso con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza migratoria come una risorsa didattica utile alla crescita consapevole delle nuove generazioni.

Storie da Cinema – Foto Centro Astalli

Storie da Cinema III prevede innanzitutto un percorso formativo destinato a un gruppo di migranti o ex migranti volto a costruire degli interventi da svolgere in almeno 16 classi di scuole superiori a partire dalla visione e commento di film connessi al macro-tema della migrazione. È prevista inoltre un’attività rivolta agli insegnanti: un seminario di formazione, organizzato dal Centro per la Cooperazione Internazionale e finalizzato alla facilitazione dell’inserimento nei curricula scolastici dei temi dell’ECG attraverso lo strumento dei film. Seguiranno la realizzazione di interventi formativi per ognuna delle scuole coinvolte e l’organizzazione di una rassegna pubblica in cui presentare alla cittadinanza i film analizzati e mostrati nelle scuole.
Il progetto è ideato e coordinato dal Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e realizzato in collaborazione con Cinformi, A.PI.BI.MI, Centro Astalli Trento, associazione Atas Onlus, Il Gioco degli Specchi, Cooperativa Arianna, Cooperativa Kaleidoscopio, Religion Today Filmfestival e Centro per l’educazione degli adulti (Eda) Trento.
Il progetto “Storie da Cinema” ha vinto nel 2017 il premio Global Education Innovation Award. Si tratta di un riconoscimento offerto da “GENE”, network europeo per l’educazione alla cittadinanza globale che riunisce le istituzioni ministeriali dei Paesi europei competenti in materia. Il progetto è stato selezionato come una delle 12 pratiche più innovative fra le 80 in concorso provenienti da 26 Paesi europei.

Fonte :  www.cinformi.it




  • Share: