Alla Pastorale Migranti di Torino si parla del ricongiungimento familiare

18
Feb

Un ponte per un’integrazione felice: il ricongiungimento familiare dei migranti con i figli, con i coniugi e/o con i genitori. Opportunità e problematiche.

L’Associazione Multietnica Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) e La Migrantes Torino organizzano una tavola rotonda per condividere storie e buone prassi su come affrontare la separazione prima e il ricongiungimento successivamente. L’appuntamento è in programma martedì 12 aprile 2016  alle ore 15.00  presso La Migrantes Torino – Via Cottolengo, 22 a  Torino. Leggi comunicato stampa in formato pdf (link)

Intervengono:

Sergio Durando, Direttore Migrantes Torino,

Blenti Shehaj, Presidente dell’Associazione Multietnica Mediatori Interculturali (A.M.M.I.),

Lorena Ferrero e Fulvio Trombotto, psicologi e psicoterapeuti

Il ricongiungimento delle famiglie migranti è una realtà significativa dal punto di vista numerico e con un impatto nella vita delle persone coinvolte anche nel lungo periodo. Non sempre ha un esito positivo e problematiche relazionali, psicologiche, comportamentali possono emergere e trascinarsi nel tempo oltre all’iter complesso nelle pratiche amministrative. Quali strategie di comunicazione, di gestione della lontananza dai propri cari si possono addattare per mantenere la famiglia unita anche a distanza? Come gestire la ricomposizione degli affetti, legami e rapporti tra parenti vissuti lontano l’uno dall’altro per lunghi periodi?




  • Share: