Formazione “strategia antirumors” contro gli stereotipi

18
Feb

Per combattere pregiudizi, stereotipi e false notizie

Workshop sulla “strategia antirumors” Giovedì 24 (14 – 18), Venerdì 25 (9-13) e Sabato 26 (9-13) MAGGIO 2018  Centro di Documentazione Pedagogica, c.so Francia 285.

La Strategia Antirumoursnata nel 2010 a Barcellona e promossa a livello europeo dal Consiglio d’Europa – è una metodologia utilizzata negli interventi di lotta alla discriminazione e l’intolleranza: intende promuovere un cambiamento nelle percezioni, attitudini e comportamenti dei cittadini, intervenendo direttamente sui rumours, ovvero i falsi miti, pregiudizi e stereotipi di cui tutti gli individui sono portatori. La strategia si è rivelata particolarmente efficace in diversi paesi europei per contrastare prassi discriminatorie e atteggiamenti razzisti.

Il Workshop ha come obiettivo presentare la strategia nonché fornire indicazioni e strumenti pratici per il suo utilizzo, in particolare con i giovani e con le scuole.

Il Workshop, organizzato nel contesto del progetto #IORISPETTO, in cui l’AMMI è partner operativo,  è rivolto agli enti attivi sui temi dei diritti, inclusione e lotta alla discriminazione (scuole, associazioni no profit, ecc.). I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

L’incontro (in lingua inglese, con facilitazione linguistica da/verso l’italiano) sarà tenuto da Daniel de Torres Barderi, formatore, esperto e co-ideatore della strategia antirumours.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto è necessario iscriversi al Workshop, compilando la scheda al link seguente: http://bit.ly/Workshop-Stakeholders.

Documento di sintesi Strategia Antirumours            Programma workshop attori locali

 




  • Share: