Firenze. Mediazione interculturale e cittadini migranti

18
Feb

Una nuova figura professionale per una società in trasformazione

Firenze. Sabato 10 novembre 2018. Nell’ambito del percorso #AccoglienzaToscana, ANCI Toscana presenta il Convegno Mediazione interculturale e cittadini migranti: una nuova figura professionale per una società in trasformazione. 

 

Convegno

Mediazione interculturale e cittadini migranti

Una nuova figura professionale per una società in trasformazione

Sabato 10 novembre 2018

Ore 9.00 – 13.30

Le Murate Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze

Nell’ambito del percorso #AccoglienzaToscana che ha portato alla redazione del Libro Bianco è emersa la necessità di ridefinire la figura professionale del mediatore interculturale da inserire nel Repertorio regionale delle figure professionali, per garantire una più celere ed efficace risposta ai bisogni dei migranti.

ANCI Toscana ha dunque inaugurato il processo di definizione della figura professionale, coordinando un percorso che ha coinvolto i principali attori del sistema di accoglienza regionale.

I molteplici contributi apportati hanno permesso di costruire una proposta che coniugasse i bisogni dei beneficiari del servizio e quelli del mercato del lavoro locale, con una particolare attenzione alle necessità del tessuto sociale di riferimento.

Che cos’è quindi un mediatore linguistico-culturale, quali sono le nuove sfide che si trova ad affrontare e come deve essere strutturato il suo percorso formativo? Queste e altre domande saranno al centro del convegno Mediazione interculturale e cittadini migranti: una nuova figura professionale per una società in trasformazione, evento promosso da Regione Toscana e ANCI Toscana per il prossimo sabato 10 novembre.

Domande a cui rispondere insieme nel corso di una mattinata di lavoro che, dopo un primo momento di plenaria di presentazione politica, tecnica e scientifica della figura professionale, alla presenza degli assessori regionali Vittorio Bugli e Cristina Grieco, si articolerà in momenti di confronto sui principali ambiti della mediazione interculturale. La mattinata sarà dunque un’occasione per raccogliere gli stimoli e le intuizioni di chi lavora nel settore circa le sfide ancora aperte per il consolidamento di uno standard regionale di qualità.

Workshop di approfondimento:

  • Sanità
  • Scuola
  • Ambito giudiziario
  • Accesso ai servizi e al mondo del lavoro

Info. dettagli e iscrizione: Convegno Mediazione interculturale e cittadini migranti




  • Share: