Nuove procedure per chi lavora con Minori Stranieri Non Accompagnati:

18
Feb

Cambiano le modalità di Indagini familiari per i MSNA provenienti da Marocco e Algeria

Al termine di trattative portate avanti dal governo italiano con le amministrazioni dei paesi d’origine e in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), nuove norme sono state introdotte per lo svolgimento delle indagini famigliari per la tutela dei minori non accompagnati provenienti dal Marocco e dall’Algeria.

Dal mese di giugno scorso, le procedure che riguardano i MSNA di cittadinanza marocchina dovranno passare tramite l’OIM che può attivare le indagini familiari in collaborazione con le autorità nelò paese di origine.

Le indagini familiari che riguardano invece minori algerini dovranno passare obbligatoriamente  con il coinvolgimento del Governo algerino. “Pertanto, le richieste di svolgimento delle indagini familiari dovranno essere indirizzate direttamente alle Autorità diplomatico-consolari algerine presenti sul territorio italiano. Si specifica, inoltre, che le indagini familiari saranno attivabili solo nei casi in cui vi sia una richiesta di rimpatrio esplicitamente espressa dal minore algerino interessato.” (fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Approfondimenti:

Focus  “Minori Stranieri Non Accompagnati” della pagina integrazione.gov

Area dedicata del Portale Integrazione Migranti.




  • Share: