Oratori, una casa per tutti e tutte

18
Feb

Un kit di strumenti per l’educazione interculturale

Avevamo parlato su questo sito del ciclo di formazioni organizzato dall’Enaip Piemonte e dall’Ufficio di Pastorale Giovanile  sui temi dell’interculturalità, integrazione, dialogo interreligioso ed ecumenico per animator/trici e/o  coordinatori/trici di oratorio. Un ciclo realizzato all’interno del progetto “Piemonte contro le discriminazioni”, promosso dalla Regione, in partenariato con IRES Piemonte, EnAIP Piemonte, Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Comitato di Torino, finanziato dal Ministero dell’Interno con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI, 2014-2020) dell’Unione Europea.

Il percorso formativo ha portato all’elaborazione di un kit di indicazioni teoriche e pratiche ad uso degli animatori/trici,operatori e educatori impegnati negli oratori. Si chiama “Oratorio, una casa per tutti e tutte”.

Il kit di circa 97 pagine è diviso in 2 parti, una di indicazioni teoriche di psicologia, pedagogia e comunicazione in chiave interculturale, l’altra parte è costituita da schede tecniche di attività educative e di animazione, sempre con impostazione interculturale.

Uno strumento prezioso educativo che se usato nel dovuto modo, contribuirà sicuramente a faire degli oratori dei luoghi ancora più aperti a tutti i giovani. MA è anche uno strumento che si può usare in altri luoghi e istituzioni educative.

Il  KIT è scaricabile da questo link. 




  • Share: