Progetto MinPlus: webinar su accoglienza e integrazione

18
Feb
L’accoglienza tra mutamenti normativi ed emergenza sanitaria: nuovi strumenti conoscitivi e operativi

Giovedì, 25 novembre, parte il ciclo di 4 webinar promosso dal progetto MinPlus, finanziato dal Programma di cooperazione regionale Interreg Italia Svizzera, e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “InMigrazione”.

Il primo incontro a cura di Marco Omizzolo (https://www.inmigrazione.it/it/socie-e-soci/marco-omizzolo), dal titolo “Il rischio dello sfruttamento lavorativo dei beneficiari un una fase economica ed occupazionale complessa: elementi utili  alla prevenzione, all’emersione e alla denuncia” , si svolgerà giovedì 25 novembre tra le ore 10.30 e 12.30.

I seminari ruoteranno intorno ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione di migranti e rifugiati, partendo dall’analisi dei mutamenti normativi nazionali, delle dinamiche geopolitiche internazionali e del complesso assetto socio-economico generato dall’emergenza sanitaria.

Per iscrizioni: https://www.inmigrazione.it/it/dossier/laccoglienza-tra-mutamenti-legislativi-ed-emergenza-sanitaria

Progetto MinPlus: Costruire un modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti protezione internazionale

Il Progetto MinPlus mira alla costruzione di un nuovo modello territoriale di governance multilivello per gestire tutti gli aspetti relativi all’accoglienza e integrazione Migranti Richiedenti Protezione Internazionale (MRPI), con una particolare attenzione per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). L’azione coinvolge entrambi i lati della frontiera, e si concentra sulla prevenzione e gestione dell’alterazione degli equilibri sociali legati alla presenza della nuova popolazione straniera. L’inserimento di quest’ultima nei piccoli contesti montani frontalieri, caratterizzati da un forte controllo sociale, è infatti vissuto con particolare diffidenza verso l’estraneo.

Il progetto mira a un approccio strutturale al problema, attraverso una maggiore capacità di programmazione e controllo da parte delle istituzioni locali a livello transfrontaliero. Da ciò dovrebbe scaturire un uso efficace ed efficiente delle risorse impiegate per gestire le trasformazioni sociali prodotte dall’inserimento dei Migranti Richiedenti Protezione Internazionale e dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.minplusproject.eu/progetto/ 

 




  • Share: