Conferenza “Giovani poveri, europei”

18
Feb

Mobilità geografica, sociale e biografica dell’adolescenza rom tra Spagna e Romania

Torino. Martedì 6 novembre 2018, ore 16 presso il Campus Einaudi, L’Istituto Fieri, in collaborazione con Culture Politica Società (CPS), organizzano una conferenza sul tema della povertà tra i giovani europei. Relatore Stefano Piemontese (Università autonoma di Barcellona).

 Martedì 6 novembre 2018, ore 16

Giovani, poveri, europei.

Mobilità geografica, sociale e biografica dell’adolescenza rom tra Spagna e Romania

Stefano Piemontese (Università autonoma di Barcellona)

Sala Lauree Rossa, Campus Luigi Einaudi,

Lungo Dora Siena 100/A, Torino

Il seminario presenta le traiettorie di un gruppo di adolescenti rom provenienti da un medesimo villaggio della Romania rurale ma con diverse esperienze di mobilità internazionale tra Spagna e Regno Unito. I loro percorsi educativi e post-educativi sono tutt’altro che omogenei, ma rivelano la tensione tra la riproduzione delle disuguaglianze strutturali esistenti e il desiderio della mobilità sociale. Mentre nella Spagna urbana i giovani immigrati subiscono sfratti e cambiano scuola frequentemente, ma hanno accesso a un sistema di protezione sociale più solido, i loro coetanei in Romania vantano traiettorie educative più stabili, ma affrontano la prospettiva di lavori sottopagati nell’economia rurale; quanto ai giovani ritornati, questi cercano in tutti i modi di far fruttare il loro esteso capitale sociale per bilanciare l’esperienza negativa della migrazione. A partire da un’etnografia (2013-2017) collaborativa, multi-situata e audiovisiva, il seminario mira a svelare l’impatto delle politiche di welfare, delle strategie collettive e dei legami personali sul vincolo tra mobilità geografica, mobilità sociale e mobilità biografica che modella i percorsi individuali della gioventù rom romena transnazionale.

Stefano Piemontese è un antropologo sociale specializzato in migrazioni, minoranze e gioventù. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in antropologia sociale e culturale presso l’Università autonoma di Barcellona (2013-2017) ed è stato INTEGRIM Marie Curie Junior Research Fellow presso il Center for Policy Studies della Central European University (2014-2016). Attualmente è editore esecutivo di WOTS Magazine e membro del Centro di Ricerca per gli Studi sulle Migrazioni (CER-M) di Barcellona. Come raggiungerci: Tram e autobus 3, 6, 68 – Fermata Campus Einaudi Info: FIERI c/o Collegio Carlo Alberto • Piazza Arbarello, 8 • 10122 Torino tel. 011 5160044 • fieri@fieri.it • http://www.fieri.it




  • Share: