Aiutami a non avere paura

  Aiutami a non avere paura è un progetto nato nel 2006 da un’idea di Cristiana Voglino, e realizzato in collaborazione con l’ Associazione Culturale Antescena. E’ stato pensato come un lungo itinerario che si snoderà tra la fine del 2008 e il 2009. Accolto come progetto parallelo nella manifestazione “Sotto il segno del cancro” promossa da Teatro Popolare Europeo, è dedicato nella prima parte del suo svolgimento alla sensibilizzazione degli adulti coinvolti nelle reti di relazioni che compongono e accompagnano i bambini ospedalizzati nella loro quotidianità. I primi appuntamenti del progetto sono fissati per: 
·         Giovedì 2 ottobre 2008 ore 16,00 Inaugurazione della mostra UN ANNO DI OSPEDALE, a cura di Licio Esposito e Federica Rosso, presso la  Sala Infernotti dell’Ospedale San Giovanni Vecchio, Via Cavour 31- Torino Dodici tavole che rappresentano i dodici mesi dell’anno, riprenderanno i disegni dei bambini lungodegenti, ricoverati nel reparto di neurochirurgia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e seguiti dai servizi territoriali dell’ ASL TO2. Voce narrante e commento ai disegni sarà il draghetto verde che simboleggia la paura della malattia che il bambino viene aiutato ad accettare e ad addomesticare.
 ·         Da venerdì 3 ottobre 2008 fino a domenica 5 ottobre 2008, la mostra UN ANNO DI OSPEDALE si sposterà presso la Sala delle Colonne del Teatro Gobetti- Via Rossini, 8 Torino.
 ·         Sabato 4 ottobre 2008 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 nella Sala Infernotti Etc…si svolgerà il seminario teatrale AIUTAMI A NON AVERE PAURA, condotto da Giovanna Corni e Cristiana Voglino, in cui verrà affrontata la pedagogia del coraggio.  Un incontro fatto di racconti, testimonianze e esperienze pratiche per rielaborare, la paura attraverso le strategie di sopravvivenza messe in atto dai bambini.    La prima parte di AIUTAMI A NON AVERE PAURA avrà il suo fulcro e il suo acme a meta novembre 2008 con l’uscita di un libro che raccoglie le esperienze dirette dei genitori, del personale medico e paramedico, degli insegnanti e dei bambini coinvolti dalla malattia.  
La realizzazione di Aiutami a non avere paura è stata possibile, in primo luogo, grazie alla collaborazione di :
 Associazione Culturale Antescena. – Un centro di formazione e di attività teatrali di nuova costituzione fondato a Torino per occuparsi prevalentemente della formazione nell’ambito del TEATRO, del CANTO e della DANZA al fine di rendere autonomi gli artisti sulla scena. L’equipe’  e’composta da professionisti dello spettacolo e da esperti nel campo della didattica (operatori teatrali, insegnanti ed educatori professionali) con lo scopo di dare valore alla formazione artistica come mezzo per fare e promuovere cultura.Collabora con la Compagnia Assemblea Teatro e con il Centro di attività Limen Teatro di Torino, che nell’ambito di Aiutami a non avere paura raccoglie il comitato interno all’Associazione Ante scena, costituito da una rete di operatori sanitari e sociali che da anni opera nel campo presso le maggiori strutture ospedaliere della città di Torino. 
Cristiana Voglino – Lavora sulla scena italiana e quella internazionale dal 1985  come attrice teatrale, e in ambito universitario e parauniversitario si occupa di formazione nel settore educativo. Fa parte del comitato scientifico di Antescena.  
Giovanna Corni – Dirigente scolastica e docente dal 1979 di metodi e tecniche dell’intervento educativo nelle scuole professionali per educatori. E’ esperta in pedagogia clinica. Fa parte del comitato scientifico di Antescena. 
Licio Esposito  Regista salernitano, disegnatore e esperto di cinema di animazione.
 Federica Rosso –Gallerista, titolare della galleria d’arte 41ArteContemporanea. Esperta in disegno contemporaneo. Vive e lavora a Torino. 

 
e dal supporto di O.I.R.M., ASL TO2, Città di Torino, Fondazione Paideia, Ega Libri – Gruppo Abele, RAI-Segretariato Sociale, Impresa Rosso.




  • Share: