“LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO”, anche a Biella. Preparazione e introduzione al corso di mediatore interculturale

18
Feb

L’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) organizza, il 17 novembre  a Biella, una sessione full-immersion di orientamento, preparazione e accompagnamento verso il corso regionale di mediatore interculturale, dedicata ai candidati per il tale corso.

“Le giornate di orientamento” si terrà presso la Sala Colonne del Centro Territoriale per il Volontariato di Biella, dalle ore 10 alle 16.

 OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di introdurre elementi della professione sotto il profilo teorico, al fine di sostenere una maggiore presenza alla selezione del corso di mediatore interculturale di persone provenienti dalle comunità etniche sprovviste di mediatori interculturali.

Inoltre, “Le giornate di orientamento” intende avvicinare la mediazione interculturale ai grandi temi di attualità, rendendola uno strumento fondamentale, capace di rispondere in modo adeguato alle esigenze della società.

 DESTINATARI

 Il percorso è rivolto principalmente agli stranieri dalle aree emergenti interessati alla professione, che provengono da una delle seguenti zone geografiche: Africa Centrale, Africa subsahariana francofona e anglofona, Corno d’Africa, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh, area curda (turca, siriana e irachena).

Tuttavia, la formazione è aperta a chiunque sia interessato al settore di mediazione interculturale oppure a conoscere gli strumenti fondamentali usati in questo settore.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per informazioni riguardo la modalità di selezione per la formazione organizzata a Biella dall’A.M.M.I., gli interessati dovranno mandare una e-mail con il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo: coordinamento@mediatoreinterculturale.it.

“Le giornate di orientamento” mira a informare i candidati su ciò che riguarda la professione del mediatore interculturale, il lavoro sociale in Italia, la rete territoriale, l’ordinamento giuridico, il sistema sanitario e il lessico professionale.

Durante la giornata, ai candidati verrà proposto in modo ricorrente un lessico specifico della professione del mediatore interculturale, attraverso la scheda “delle 100 parole chiave della mediazione”.

In aggiunta, si intende attuare una valutazione specifica su alcuni elementi che stanno alla base della figura professionale come, ad esempio, l’attitudine personale e l’elaborazione del proprio percorso migratorio.

Al termine, è previsto un test di valutazione il cui superamento conferirà un attestato di partecipazione che non sostituisce l’attestato del corso di mediatore interculturale, conseguito dopo la frequenza di 600 ore.

 

IMPORTANTE!

“Le giornate di orientamento” NON esime i partecipanti dal normale iter di iscrizione al corso per Mediatore Interculturale, che presuppone:

a) la pubblicazione dell’avviso dell’attivazione del corso da parte dell’Agenzia Formativa realizzatrice;

b) il possesso degli specifici requisiti previsti dalla normativa regionale;

c) la pre-iscrizione;

d) il superamento del test di selezione.

L’iniziativa è promossa dall’agenzia formativa En.A.I.P. di Biella.

Non è per la prima volta che l’associazione A.M.M.I. propone “Le giornate di orientamento”. Altre due sessioni di orientamento sono state organizzate alla fine del mese scorso, a Torino, insieme alle due agenzie formative territoriali: SSF Rebaudengo e En. A.I.P. Torino. 

Dettagli sull’evento, qui:

https://www.mediatoreinterculturale.it/le-giornate-di-orientamento-una-finestra-verso-il-futuro-della-professione-di-mediatore-interculturale/

Dettagli sulla modalità di  iscrizione al corso di mediatore interculturale, disponobili qui:

https://www.mediatoreinterculturale.it/corsi-gratuiti-di-mediatore-interculturale-a-torino-cuneo-e-biella-2016-2017/

 

 




  • Share: