MEDIATORI E MEDIATRICI INTERCULTURALI

25 Novembre 2019

Sabina Darova, Asti. “La mediazione non dovrebbe essere un lavoro ‘d’emergenza’”

Intervista a Sabina Darova, mediatrice interculturale albanese che svolge il suo lavoro con passione e dedizione, interessandosi soprattutto alla mediazione in ambito scolastico e sanitario in provincia di Asti.
5 Novembre 2019

Abderamane Berthet, Perugia. Mediatore e attivista Interculturale 

Come intervista del mese di novembre 2018, "Mediatoreinterculturale.it" ha sentito Abderamane Berthet mediatore interculturale a Perugia, in Umbria.

10 Ottobre 2019

Indrit Aliu, Torino. Per l’affermazione della professione sul territorio piemontese.

In Italia la figura del mediatore interculturale è richiesta pressoché ovunque, ma non viene riconosciuta; questa è una logica che andrà mano a mano ad esaurirsi perché non si può richiedere l’intervento di una professione se di fatto la professione non esiste.
23 Luglio 2019

Intervista a Zoulikha Laradji Signoretto- Torino

Zoulikha Laradji Signoretto è una storica mediatrice culturale algerina, attualmente responsabile del Forum Provinciale Immigrazione del PD. Lo abbiamo intervistata per la nostra pagina online
10 Giugno 2019

Lahcen Aalla, Torino. Mediatore e attivista per i diritti e l’inclusione

Intervista a Lahcen Aalla, storico mediatore culturale marocchino che si batte da sempre per i diritti degli immigrati e per la loro integrazione all’interno del paese ospitante
24 Aprile 2019

Latifa Tazzit, Torino. Mediazione e educazione per le nuove generazioni

Riportiamo di seguito l’intervista a Latifa Tazzit, mediatrice interculturale marocchina che lavora presso il MEIC e con l’Associazione AFAQ, dedicando la propria esperienza e le proprie conoscenze al difficile percorso di integrazione vissuto da molti migranti
13 Dicembre 2018
Karima Sahbani - ritratto

Karima Sahbani, Nocera Inferiore(SA). Per una rete nazionale dei Mediatori

"Comunque... noi intendiamo prendere parola"

Con Karima Sahbani, mediatrice linguistico-culturale di Nocera Inferiore (SA), parliamo della situazione della professione e del progetto di rete nazionale dei Mediatori Interculturali.

6 Settembre 2018

Palermo piange il mediatore di Ballarò

E' mancato Moussa Birba. Gli amici organizzano raccolta per il suo rimpatrio

Palermo. è mancato sabato scorso Moussa Birba, mediatore interculturale e personaggio popolare del quartiere popolare di Ballarò a Palermo. La stampa locale lo chiama "l'Africano dal cuore palermitano".

27 Agosto 2018

Rachid Khay, Genova. Mediatore e cittadino attivo

Quando abbiamo incontrato Rachid Khay, erano le 14.00 circa di una calda giornata di Agosto. 3 giorni dopo l’incidente del Ponte Morandi. Aveva la faccia tirata e gli occhi stanchi. Ci disse che aveva passato la notte a fare volontariato al Ponte Morandi, portando cibo e acqua per le squadre di soccorso.

  • Facebook