Progetti FEI e la Mediazione Interculturale

18
Feb

Con 2,2 milioni di euro, di cui 1,65 contributo comunitario, si intendono attivare servizi di mediazione interculturale e linguistica per favorire l’efficacia della comunicazione e promuovere l’accesso dei cittadini di paesi terzi ai pubblici servizi.

Finanziamenti progetti Mediazione Culturale

L’azione è rivolta ad Amministrazioni territoriali e periferiche; enti locali; associazioni del terzo settore di ambito locale e nazionale; enti non a scopo di lucro.

Mediazione sociale e dialogo interculturale
Questo è un ulteriore azione legata alla nostra professione e che intende promuovere interventi di mediazione sociale e gestione dei conflitti sociali in ambito locale e urbano, favorendo la conoscenza ed accettazione reciproca tra società d’accoglienza e collettività straniere.

 

La dotazione totale prevista per questa azione ammonta a 4 milioni di euro, di cui 3 risultano essere il contributo comunitario.

Sono beneficiari della sovvenzione Amministrazioni centrali (in modalità organo esecutivo), amministrazioni territoriali e periferiche, enti locali, associazioni del terzo settore di ambito locale e nazionale, enti non a scopo di lucro, istituti di ricerca

Approvato dalla Commissione Europea il Programma Annuale 2012 per l’Italia del Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI). Oltre 34 milioni di euro sono le risorse messe a disposizione per promuovere interventi di carattere nazionale e territoriale in favore degli immigrati, incentrati sul tema del dialogo interculturale, della mediazione sociale e del confronto tra popolazione migrante e società di accoglienza. Alcuni progetti saranno selezionati con avviso pubblico, mentre, in casi debitamente giustificati, le sovvenzioni saranno concesse senza invito a presentare proposte.

Leggi tutto alla pagina originaria




  • Share: